Il 12 Giugno VOTA tutti NO

 ABOLIZIONE LEGGE SEVERINO , diciamo NO perché per noi trasparenza e legalità non sono valori negoziabili e non possiamo permettere che chi è condannato possa sedere nelle istituzioni in rappresentanza dei cittadini;  LIMITAZIONI ALLE MISURE CAUTELARI, diciamo NO perché non possiamo permettere che persone accusate di gravi reati rimangano in libertà e possano nuovamente compiere…

Oggi, 30 Maggio 2022, ricorre la Giornata Mondiale della Sclerosi multipla.

 Secondo la ricerca presentata alla European Academy of Neurology, il rischio di ammalarsi di sclerosi multipla è decisamente più elevato (+29%) tra chi risiede nelle aree più urbanizzate e quindi più esposte all’inquinamento atmosferico.  Come MoVimento 5 Stelle evidenziamo da sempre la stretta correlazione tra ambiente e salute oltre ad essere sempre vicini a chi soffre di…

BASTA STRUMENTALIZZARE IL RDC: STRUMENTO EFFICACE DI LOTTA ALLA POVERTÀ ASSOLUTA

Dico continuamente che Partecipazione è Informazione e allora informiamoci…  Da un ennesimo comunicato stampa, apprendo che a Palermo il 28 maggio la vice presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, intervenendo alla presentazione dei candidati al consiglio comunale, ha detto: “Il Reddito di cittadinanza mortifica il merito, le competenze e le ambizioni…

LXX Anniversario dell’occupazione della miniera di zolfo di Cabernardi

Quest’oggi, invitato dal Sindaco del Comune di Sassoferrato Maurizio Greci ho avuto il piacere di partecipare al “LXX Anniversario dell’occupazione della miniera di zolfo di Cabernardi”, insieme alla collega al Senato Rossella Accoto , Sottosegretario al Ministero del #Lavoro e delle politiche sociali. E’ stata una esperienza commovente con lo svelamento del Cippo Commemorativo e…

ABOLIZIONE RDC

 Matteo Renzi lancia una nuova raccolta firme: quella contro il #RedditodiCittadinanza.  Reputiamo #vergognoso accanirsi contro centinaia di migliaia di famiglie, contro giovani precari, anziani e disabili a cui un reddito, in media di 580 euro, aiuta ad arrivare a fine mese. Uno strumento indispensabile contro la povertà assoluta. Un’integrazione che spesso permette di stare appena sopra la soglia…

SALARIO MINIMO

Mi unisco alle parole del Presidente Giuseppe Conte , come MoVimento 5 Stelle ” continueremo a batterci finché non avremo raggiunto il salario minimo”. Tanti lavoratori hanno un contratto che prevede una paga di 4 euro lordi l’ora. Come possiamo accettare tutto ciò? Il 12% certificato dei lavoratori è povero, ha cioè un lavoro ma…

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI IN UN MONDO DEL LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE: PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE INTERMEDIA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, SULLO SFRUTTAMENTO E SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI.

Oggi, 25 maggio 2022 ho partecipato all’evento di presentazione del lavoro di indagine della Commissione Monocamerale d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia istituita un anno fa al Senato, riassunto in una relazione intermedia (DOC. XXII-BIS N.9). A questo hanno preso parte – e ringrazio per i bellissimi interventi – il Presidente della Monocamerale d’inchiesta…

SALARIO MINIMO SUBITO!

Con un’inflazione al 6% stimata su base annua bisogna intervenire per aumentare gli stipendi dei lavoratori nell’immediato. Il bonus da 200 euro previsto dal Decreto Aiuti rappresenta un primo passo a cui dovranno necessariamente seguirne altri. Se ci fosse il #salariominimo fissato per legge, come il MoVimento 5 Stelle chiede da dieci anni, la situazione…