Parte da Amandola questa settimana la campagna di ascolto di “Marche e Salute” sulle necessità più urgenti del sistema sanitario regionale, rivolta in particolare agli addetti ai lavori e ai pazienti, dopo che il gruppo si è riunito ad Ancona il 20 luglio per definire gli ultimi dettagli.
“Partiamo dai luoghi dove la sofferenza è maggiore” spiega il Senatore Sergio Romagnoli “e siamo molto soddisfatti della disponibilità da parte dei Direttori di Area Vasta ad incontrarci nelle prossime due settimane”.
Dopo l’ospedale di Amandola, “Marche e Salute” visiterà anche gli ospedali di San Benedetto, Senigallia, Macerata e Urbino per ascoltare i referenti di tutte le province e incontrare i Direttori di Area Vasta.
Durante la riunione organizzativa è stata anche avviata la creazione di un gruppo di lavoro di esperti dedicato alle problematiche emerse dal caso Bibbiano, che si incontrerà con la massima urgenza per definire alcune iniziative da proporre al livello nazionale.
In fase di redazione anche una proposta sui criteri di valutazione nei concorsi per Direttori di Unità operative complesse, allo scopo di ridurre il più possibile la discrezionalità delle scelte affidandole prevalentemente al merito dei candidati.
Marche e Salute è una rete regionale di cittadini che attraverso la partecipazione desidera contribuire al miglioramento del servizio sanitario.
Per informazioni: gruppo Facebook Marche e Salute e marcheinsalute.admin@gmail.com.