Nel 2015 con una Mozione al Comune di Fabriano ho iniziato una battaglia per limitarne l’utilizzo, oggi abbiamo approvato una Mozione in Senato che impegna il Governo a sostenere iniziative volte ad un utilizzo più responsabile dei fitofarmaci e a potenziare il sistema dei controlli circa il loro utilizzo.
Il glifosato è l’erbicida più usato della storia e il suo utilizzo è aumentato di 15 volte a partire dall’introduzione delle coltivazioni geneticamente modificate.
? I primi risultati di uno studio pilota, condotto dall'Istituto Ramazzini di Bologna, indicano che gli erbicidi a base di Glifosato mostrano GENOTOSSICITA' e possono alterare importanti parametri biologici, danneggiando lo sviluppo sessuale e il microbioma intestinale.
? Per questo uno studio a lungo termine risulta ora necessario per estendere e confermare le prime evidenze emerse nello studio pilota e fornire risposte definitive ai diversi dubbi che rimangono sugli effetti cronici sulla salute dei GBHs, inclusi gli effetti cancerogeni. Infatti, come sostiene la Dott.ssa Belpoggi: “L’obiettivo dello studio pilota, per sua natura, non è tanto quello di risolvere le incertezze sulla cancerogenicità del glifosato e dei pesticidi a base di glifosato (GBHs), ma piuttosto ha saputo evidenziare alcuni effetti sulla salute che sono altrettanto importanti, che si possono anche manifestare a lungo termine con patologie oncologiche".
? Nel frattempo continuiamo a sollecitare il decreto attuativo del "Registro Nazionale Tumori" vista la sua imprescindibile necessità.