“Nel report annuale sul Reddito e la Pensione di Cittadinanza ci viene fornita una fotografia puntuale di quanto questo strumento di welfare che ci siamo battuti come MoVimento 5 Stelle per introdurre abbia aiutato a contrastare la povertà: nel 2019 su oltre 1 milione di nuclei familiari raggiunti, oltre il 90% aveva un Isee non superiore a 5000 euro. Il Reddito si è dimostrato quindi determinante per far uscire dalla povertà grave oltre 245mila famiglie che possono contare solo su questo sussidio economico”. Così in una nota parlamentari del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato.
“Oltre il 41 per cento delle famiglie beneficiarie del reddito comprende minorenni e il 10 % ha bambini sotto i 3 anni. Stiamo parlando quindi delle famiglie più fragili dal punto di vista economico e che più delle altre hanno bisogno di un sostegno per la gestione delle spese”, continuano.
“Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza è stato fondamentale per rispondere alle necessità di chi ha subito gli effetti della crisi legata alla pandemia. Le domande sono cresciute del 25% tra marzo e aprile e siamo riusciti con il Reddito di emergenza a raggiungere anche altri nuclei familiari che grazie al decreto Ristori, potranno fare domanda per ulteriori due mensilità di questa misura”, concludono.