L' 08/01/2021, nel giorno in cui la Cassazione dichiara prescritti gli omicidi colposi della Strage di Viareggio, rinviando alla Corte di Appello di Firenze la riapertura dell'appello bis, il mio pensiero va a tutte le vittime, i feriti e i loro familiari.
Il 17 dicembre 2019 ho incontrato personalmente insieme ad alcuni miei colleghi ( Elio Lannutti, Giorgio Fede, Giuseppe Auddino e altri) le famiglie delle vittime in Senato. Ascoltare, guardare i loro volti e percepire le loro sofferenze, sono sensazioni che porterò sempre dentro di me, nel profondo.
In un Paese civile non deve essere possibile che la tragica morte di 32 persone, avvenuta il 29 giugno 2009 a Viareggio, resti impunita a causa dell'applicazione di una vecchia normativa! Anche per questo il mio collega Gianluca Ferrara è stato fuori dalla Corte di Cassazione con i familiari delle vittime che da 11 anni si battono per avere verità e giustizia.
Ora è DETERMINANTE essere uniti, stretti, vicini a tutti loro perché tutti gli eventi tragici accaduti, si trasformino in un’immensa energia concreta che porti ad un futuro migliore e più giusto affinché la PAROLA PRESCRIZIONE SCOMPAIA per sempre dai PROCESSI. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo iniziato con l'introduzione, nella Legge Anticorruzione, della Riforma che sospende la prescrizione dopo la sentenza di condanna di primo grado e andremo avanti affinché ci sia un fattivo cambiamento.