Oggi insieme alla senatrice Emma Pavanelli , alla consigliera comunale Stefania Troiani e al portavoce del MoVimento 5 Stelle in consiglio regionale Thomas De Luca , abbiamo portato solidarietà alla comunanza agraria dell'appennino gualdese dopo le minacce ricevute.
Si tratta si una manifestazione organizzata dalla Comunanza Agraria Appennino Gualdese e dai comitati Difesa Rio Fergia, Pro Acqua Gualdo e a difesa delle sorgenti della Fascia Appenninica.
Alla base dell’iniziativa di questa mattina ci sono le mancate risposte da parte dell’esecutivo alla richiesta di demolizione dei cabinotti e di ritombamento dei pozzi, utilizzati dall’azienda Rocchetta, fatta dalla Comunanza.
Noi, in qualità di movimento ma soprattutto di cittadini siamo pronti a sostenere la presidente della suddetta comunanza in seguito alle minacce ricevute e a dare pieno supporto alle battaglie per l'acqua.
Non si tratta di una lotta politica ma della tutela di un bene comune e primario ma soprattutto di un'iniziativa di civiltà dopo un referendum idrico disatteso dal 2011, realizzato solo da alcuni sindaci virtuosi dove la gestione dell'acqua è stata riportata al Comune, ad esempio Fanano dove sono andato in visita ultimamente.
Ritengo sia stato emozionante e travolgente vedere così tanto interesse e partecipazione popolare. Infatti, come dico sempre, libertà è partecipazione. Una partecipazione che insieme ad un coinvolgimento sempre maggiore agevola il nostro ruolo da portavoce come congiunzione con le istituzioni non solo locali ma anche nazionali ed europee.