Oggi ho partecipato all'inaugurazione della linea turistica Fabriano-Pergola con un treno del 1904 insieme a Santarelli Gabriele Sindaco di Fabriano, le colleghe Rossella Accoto e Patrizia Terzoni nonché le consigliere regionali Simona Lupini, Marta Ruggeri e il vice sindaco Ioselito Arcioni con il quale avevamo iniziato la battaglia per la ferrovia dieci anni fa, studiando, coinvolgendo ingegneri e professionalità nel settore e con eventi sul territorio.
Oggi si materializza un progetto importantissimo per tutti, si tratta di un pezzo di storia. Infatti, il ripristino della linea ferroviaria è una buona notizia per l'entroterra marchigiano che necessita di infrastrutture in grado di permettere collegamenti rapidi e comodi, alleggerendo il traffico stradale e creando ulteriori opportunità ai territori.
E' stata un'ottima occasione per ribadire l'importanza di portare nuovo turismo nel nostro territorio, valorizzando la nostra storia facendo rete tra esperienze già consolidate e progetti emergenti legati anche a percorsi commerciali .