I #navigator hanno presentato una serie di richieste nel corso dell'audizione alla #commissionelavoroSenato: a partire "dall'insediamento del tavolo tecnico per chiarire come il ministero voglia impiegare le nostre competenze. Il tempo è scaduto - sottolinea Diomedi - Vogliamo sapere se i navigator, che hanno dato e danno assistenza e supporto ai centri dell'impiego, meritano di essere tutelati. Se non ci fanno lavorare con queste competenze, con questa formazione, con questa esperienza, con le relazioni e i legami che abbiamo creato in questi tre anni su tutto il territorio nazionale e la politica continua a dire di voler rafforzare i servizi per il lavoro, l'impiego, la formazione, la pubblica amministrazione, se ne assumeranno la piena, completa e assoluta responsabilità. L'Associazione "#Anna" chiede alla politica di fare tutto ciò che è possibile e di farlo ora per trovare una soluzione che sia dignitosa.
Tutti, in commissione, abbiamo concordato sulla necessità ed urgenza di convocare il tavolo tecnico al ministero. In particolare, la senatrice Nunzia Catalfo ha evidenziato il livello elevato dei navigator, sottolineando la presenza tra gli stessi di figure particolarmente qualificate e centrali nell'ambito della riqualificazione dei lavoratori necessaria ai fini del Pnrr.
Tutti loro, specialmente in questo particolare momento storico e sociale, hanno contribuito a cambiare un sistema obsoleto da far ripartire, riconfigurare e gestire nel migliore dei modi che sono i #centriperlimpiego , i comuni e il mondo del lavoro in generale.
L’Italia non deve salvare qualcuno, l’Italia riparte grazie alle persone che agiscono concretamente e in questo caso grazie ai Navigator.