In Italia, secondo un’altra indagine svolta dall'Università la Sapienza di Roma, il 3,8% della popolazione, circa 900mila italiani, sono affetti dalla malattia del gioco d’azzardo.
Con lo Stato che incassa dal gioco legale almeno 8 miliardi di Euro e le mafie che ricevono da quello illegale non meno di 23 miliardi di Euro.
Sono questi i contorni di un fenomeno dilagante, ormai una vera e propria patologia sociale, oltre che una delle maggiori “industrie” del Bel Paese.
Secondo il ministero della Sanità circa il 2,2 per cento di giocatori d’azzardo si trova in una condizione patologica.
Con il governo del cambiamento l’Italia è un esempio per tutta Europa, infatti l’Italia si avvierà ad essere il primo paese che vieta totalmente la pubblicità sul gioco d’azzardo.
Di tutto ciò ne abbiamo parlato sabato 24 novembre 2018 alle ore 17, a Fabriano, presso il Museo della Carta e della Filigrana.
Con me sono intervenuti:
Gabriele Santarelli, Sindaco di Fabriano
Giovanni Endrizzi, Portavoce al Senato, Componente della Commissione Antimafia e della Commissione Sanità
Simona Lupini, Assessore ai Sevizi alla Persona del Comune di Fabriano
Grazie a tutti i cittadini che sono intervenuti, comprendendo il valore di un tema che è sempre stato al centro delle attività del Movimento 5 Stelle, unica forza politica ad opporsi con forza e credibilità alla lobby dei giochi mentre altri facevano favori e regali.