Il 20 Dicembre 2021 in Aula abbiamo votato e approvato la legge delega sulla disabilità.
Abbiamo valutato positivamente il contenuto della delega al Governo che punta all'esercizio dei diritti civili e sociali, compresi il diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale e lavorativa, e a promuovere l'autonomia della persona con disabilità e le condizioni di pari opportunità con gli altri.
Il DDL è tra le azioni chiave presenti nel #PNRR per dare alcune risposte non più rinviabili alle persone con disabilità e le loro famiglie.
Solo così riusciremo a costruire una società che garantisca maggiore sicurezza e coesione sociale, ricordando che l'inclusione sociale è una delle stelle polari della nostra azione come MoVimento 5 Stelle.
Da oggi, con l’insediamento della Commissione istituzionale, voluta dal Ministro per la disabilità, diamo una spinta decisiva all’inclusione, avviando il percorso per l’attuazione della Legge delega di cui sopra, e tutto questo grazie soprattutto alla trasversalità assoluta che il tema della disabilità riveste nel PNRR.
È una delle riforme più importanti previste dalla Missione 5 “Inclusione e coesione”, proprio perché ha come obiettivi principali la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità, la semplificazione dell'accesso ai servizi socio-sanitari e l’istituzione del Garante per i diritti del disabile, andando ad integrare quanto detto prima.
Ritengo sia importante investire sull’Economia Sociale, il cui ruolo è fondamentale nello sviluppo della maggior parte dei progetti relativi all’inclusione e coesione e come membro del Comitato per l'inclusione sociale, sostengo che bisogna continuare a lavorare su questo fronte, poiché non possiamo lasciare nessuno ai margini.