ll 3 maggio si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa.
L’obiettivo? Da sempre col MoVimento 5 Stelle ricordiamo e lavoriamo per l’importanza di un’informazione libera. oggettiva, e sicura.
La libertà di stampa è un principio solennemente sancito dalla Costituzione italiana , tutelata nell'articolo 21 (Parte I, "Diritti e doveri dei cittadini", Titolo I, "Rapporti civili"):
«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.» e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Si tratta di diritti fondamentali, inalienabili e universali.
Tuttavia l’Italia si piazza solamente al 41esimo posto, ultima in Europa... Risultato della situazione in cui si trovano numerosi giornalisti minacciati, alcuni dei quali sotto scorta, e dello stallo di tutela del diritto di cronaca e della professione, oltre alla precarietà del lavoro, che rende difficoltosa la ricerca di libertà e autorevolezza.
Mi auguro che questo verdetto possa essere sovvertito sollecitando insieme a tutti i miei colleghi le proposte di riforma che il Parlamento ha continuato a rinviare, dando luce alle riforme mancate.