Missione all’Interporto di Bologna della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia. La delegazione, composta dal Presidente, senatore Gianclaudio Bressa, dalle senatrici Michela Montevecchi e Laura Stabile e dal senatore Sergio Romagnoli ha visitato l’area dell’Interporto e in particolare lo stabilimento di SDA – Poste Italiane. I senatori hanno incontrato, tra gli altri, il presidente di Interporto Marco Spinedi e l’amministratore delegato di SDA Gabriele Di Marzio. La visita all’hub Sda è stata lunga e puntigliosa ed ha incluso il confronto con la dirigenza e la spiegazione delle metodologie di prevenzione degli incidenti adottate.
“La politica di sicurezza sul lavoro di Sda ci è sembrata significativamente trasparente e avanzata – ha commentato il presidente Bressa - anche perché integra pratiche che mettono insieme la formazione continua, l’esame di ciò che accade giornalmente, la non sottovalutazione di situazioni di rischio che in potenza potrebbero rivelarsi pericolose e moderne tecnologie utili alla prevenzione”.
Nel suo intervento, il presidente Bressa ha sottolineato il successo dell’approvazione degli emendamenti 13.57 e 13.58 al decreto-legge Fisco e sicurezza lavoro.
“Il primo rafforza – ha spiegato il senatore - e definisce normativamente, la figura del preposto. L'introduzione del rafforzamento della figura del preposto è il primo passo per garantire un controllo interno che si affianca ai controlli esterni dell'Ispettorato nazionale del lavoro che, con questo decreto, esce potenziato per competenze e per numero di addetti. Il secondo consente ai lavoratori, alle associazioni imprenditoriali e ai sindacati di svolgere una formazione specifica in materia di sicurezza per far sì che tutte le persone che avranno l'incarico di occuparsi internamente di sicurezza siano formate con le più attuali, aggiornate ed efficaci impostazioni formative" conclude.