Secondo la ricerca presentata alla European Academy of Neurology, il rischio di ammalarsi di sclerosi multipla è decisamente più elevato (+29%) tra chi risiede nelle aree più urbanizzate e quindi più esposte all'inquinamento atmosferico.
Come MoVimento 5 Stelle evidenziamo da sempre la stretta correlazione tra ambiente e salute oltre ad essere sempre vicini a chi soffre di sclerosi multipla e di altre patologie gravemente invalidanti cercando quotidianamente di creare un modello che offra la possibilità alle persone con disabilità di essere indipendenti, di esprimere al massimo le proprie potenzialità individuali consentendogli, quindi, di autodeterminarsi. Un modello che le aiuti anche a trovare e a mantenere un impiego facendo funzionare al meglio il collocamento mirato.
Per fare tutto questo dobbiamo ricordarci di quanto sia importante anche la ricerca scientifica e medica e continuare a lavorare per aumentare i fondi e le agevolazioni in questo settore.
Nell’ultima legge di Bilancio abbiamo aumentato i fondi per la ricerca grazie alle risorse messe a disposizione dal #PNRR, ma non è ancora sufficiente, con finanziamenti maggiori le ricerche potrebbero progredire più velocemente.
Per questo e su questo continueremo ad applicarci, lo dobbiamo alle 133mila persone che soffrono di Sclerosi multipla e a tutti coloro che guardano alla politica e alla #scienza con speranza e fiducia.