Circa 2 anni fa, non appena arrivati al governo, abbiamo tagliato i vitalizi. Questa decisione ha spinto molti ex parlamentari a fare ricorso sia in Italia che in Europa. Oggi è in corso una disputa giudiziaria che vede da una parte il MoVimento 5 Stelle che difende il suo provvedimento mentre dall’altra c’è chi vuole che tutto resti invariato.
Tuttavia dalla Corte di giustizia europea è arrivata una sentenza importantissima: la Corte ha infatti respinto i ricorsi fatti da alcuni ex europarlamentari italiani, stabilendo che la delibera del presidente Roberto Fico è conforme al diritto Ue in quanto assolutamente legittimo e incontestabile non solo dal punto di vista giuridico ma anche da quello politico perché rientra tra le decisioni che uno Stato può prendere per risparmiare risorse pubbliche in un momento di grave crisi economica.
Per questo motivo a tutti gli ex parlamentari italiani che continuano a battersi per riprendersi il vitalizio diciamo: il Paese sta attraversando una crisi senza precedenti, le risorse dello Stato devono servire a tutelare la salute degli italiani e a sostenere le imprese e il lavoro.