In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro grazie al quale entra nel vivo il programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” (#GOL), ideato e promosso dalla collega Nunzia Catalfo , in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Conte II.
Il programma “GOL” si propone di incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei percettori del Reddito di cittadinanza, dei disoccupati beneficiari di NASPI e dei lavoratori in cassa integrazione attraverso percorsi individuali di formazione e riqualificazione delle competenze, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun destinatario. A realizzarlo ora saranno le Regioni, che dovranno adottare il piano regionale di attuazione.
Come M5S abbiamo creato le condizioni per sostenere l’inserimento e il reinserimento lavorativo di circa 3 milioni di cittadini esclusi dal mercato del lavoro, con nuove chance e prospettive di impiego. Adesso ci aspettiamo che le #Regioni si attivino subito per avviare i programmi regionali, con interventi in base alle specificità dei destinatari e dei territori.