Oggi è il giorno dell’approvazione della Legge SalvaMare. Attendevamo questo giorno da anni e finalmente è arrivato il momento dell’approvazione di una legge che argina con decisione l’inquinamento del mare, dei fiumi e dei laghi. Soprattutto, mettere al centro la loro bonifica.
Sono presenti 3 milioni di tonnellate composti da 1,8 trilioni di pezzi di plastica in mare. Per la maggior parte si tratta di tappi, sacchetti e bottiglie o loro residui.
Ogni anno muoiono per questo, soffocati, almeno 100.000 animali marini, ma il danno per gli animali marini non nati è sensibilmente superiore.
I mari sono il 71% del Globo terrestre e rappresentano vita, biodiversità e salute per la Terra e per noi uomini.
Ecco perché la norma è stata votata ed approvata senza colori e appartenenze. Una legge rivoluzionaria, nella sua semplicità con l’obiettivo di risanare l’ecosistema marino, promuovendo l’economia circolare e sensibilizzando la collettività, per prevenire l’abbandono di rifiuti nelle nostre acque.
La #Natura è un Bene Collettivo.
Grazie al già Min. Sergio Costa per aver presentato questo Disegno di Legge.
C’è voluto un iter lunghissimo ma finalmente il tuo lavoro e grande professionalità si sono concretizzate.
ll MoVimento 5 Stelle continua a guardare verso il futuro, mettendo al centro del suo lavoro un “patto intergenerazionale” basato sulla transizione ecologica e lo sviluppo ecosostenibile