Faccio seguito alla splendida iniziativa delle colleghe Rossella Accoto e Marta Ruggeri , le quali propongono di accompagnare gli imprenditori in un iter di ricerca serio dei lavoratori tramite Centri per l'Impiego onde evitare le solite accuse ai più deboli, i percettori del #RdC.
Ricordo infatti che nel report annuale sul Reddito e la Pensione di Cittadinanza ci viene fornita una fotografia puntuale di quanto questo strumento di welfare che ci siamo battuti come MoVimento 5 Stelle per introdurre abbia aiutato a contrastare la povertà. Il Reddito si è dimostrato determinante per far uscire dalla povertà grave oltre 245mila famiglie che possono contare solo su questo sussidio economico.
Oltre il 41 per cento delle famiglie beneficiarie del reddito comprende minorenni e il 10 % ha bambini sotto i 3 anni. Stiamo parlando quindi delle famiglie più fragili dal punto di vista economico e che più delle altre hanno bisogno di un sostegno per la gestione delle spese.
Evidenziamo che il Reddito di Cittadinanza è stato fondamentale per rispondere alle necessità di chi ha subito gli effetti della crisi legata alla pandemia. Le domande sono cresciute del 25% tra marzo e aprile e siamo riusciti con il Reddito di emergenza a raggiungere anche altri nuclei familiari.