Correlazione... Ne parlavo ieri con un amico e mi sono reso conto che quando se ne parla, non si conosce mai quale evento è causa o effetto dell'altro e viceversa!
Essendo io sia membro della XI Commissione Lavoro che segretario della Monocamerale d'inchiesta sugli infortuni, mi trovo spesso a fare questi parallelismi e correlazioni. Correlazioni importanti, tra cui la più recente quella tra salario minimo e infortuni sul lavoro e mi sono chiesto...
Il fenomeno delle morti e degli infortuni sul lavoro quanto è ascrivibile alle carenze strutturali e di controlli e quanto ,invece, ai disagi che si riscontrano quotidianamente a lavoro tra emergenza covid ,salario non adeguato e via dicendo?
C'è quindi anche un disagio sociale da risolvere?
Effettivamente non sappiamo quanto l'alienazione sociale sia alla base di una distrazione sul posto del lavoro causata anche da medicinali antidepressivi ed ansiolitici a base di benzodiazepine usati sempre di più a livello sociale. Quanto impatta tutto questo su infortuni e morti?
Sebbene ancora non siamo capaci di rispondere a questi molteplici e complessi quesiti, di certo non può sfuggirci che una maggiore dignità nel trattamento dei lavoratori a partire dal salario minimo potrebbe essere uno dei tasselli fondamentali per andare incontro ad una società rinnovata e migliore.
Ormai da anni il MoVimento 5 Stelle propone l'introduzione del #salariominimo. Una misura già esistente in quasi tutta Europa, una battaglia di civiltà che combattiamo per migliorare la condizione non solo economica ma anche sociale di tante persone.
Tutti questi concetti li ho espressi anche ieri in commissione lavoro ai miei colleghi, bisogna agire!
Il nostro disegno di legge è depositato al Senato, approviamolo subito! I nostri lavoratori non possono più aspettare.