Ahimè le crisi di impresa sono all’ordine del giorno con questioni che hanno massacrato il Paese ed è con questa spinta propulsiva che ho scritto il DDL 2335 "Misure di contrasto alle delocalizzazioni produttive".
La Caterpillar, una stimata impresa di Jesi (AN) con ottimi risultati era stata chiusa improvvisamente comportando il recapito di una lettera di licenziamento ai 189 operai che vi lavoravano.
Oggi però,finalmente, grazie all’intervento immediato della nostra Viceministra MoVimento 5 Stelle del Ministero dello Sviluppo EconomicoAlessandra Todde e al lavoro della Sottosegretaria Rossella Accoto insieme al mio collega Mauro Coltorti e al sottoscritto che - insieme agli portavoce della Regione - ha partecipato a tutti i tavoli dell’azienda, si è raggiunto un accordo sindacale.
Lo so, ci sono voluti 5 lunghi mesi per raggiungere un accordo con IMR Industries con un nuovo piano industriale che si attiverà a giugno.
L’accordo ,come vi avevo anticipato già a febbraio quando partecipai al tavolo del MISE proprio sulla questione #Caterpillar, oltre al passaggio delle proprietà dello stabilimento di Jesi prevede la salvaguardia dei lavoratori e l’utilizzo dello stabilimento per la produzione della Ditta #IMR, specializzata in componentistica per l’automotive, che riporta in Italia la produzione che aveva decentrato in Polonia.
Nel frattempo ci auguriamo che il #DDL a mia prima firma "misure di contrasto alle delocalizzazioni produttive" diventi legge portando così alla soluzione di crisi di impresa e alla salvaguardia di tutto il territorio nazionale .