Roma, 18 ott. (Adnkronos) - Al via da domani nelle commissioni Lavoro e Giustizia del #Senato il ciclo di audizioni sul DDL del MoVimento 5 Stelle che istituisce la Procura nazionale del Lavoro. Lo rendono noto i senatori del M5S della commissione Lavoro di palazzo Madama.
All'incontro che si svolgerà in video conferenza partecipano il direttore generale dell'Ispettorato del Lavoro Bruno Giordano, i rappresentanti dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro, i rappresentanti dell'associazione In Marcia e di Cna, i Procuratori di Trento e Avellino, Michele Lepore, docente di diritto del Lavoro della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Lumsa di Roma e i rappresentanti dell'associazione Il mondo che Vorrei.
"Dopo il via libera del governo al decreto Fisco e Lavoro, che contiene nuove misure a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", affermano i senatori del M5S Iunio Valerio Romano, Susy Matrisciano, Barbara Guidolin , Nunzia Catalfo e Sergio Romagnoli, " anche il Parlamento intende dare il proprio contributo e fare la propria parte, accelerando l'iter per l'esame della proposta di legge. Introdurre la #ProcuraNazionaledelLavoro, approvando in tempi rapidi la legge, significa aggiungere un altro fondamentale tassello al piano di interventi in tema di sicurezza del lavoro, avviato in questi anni e in ultimo dal Governo. In questi mesi abbiamo sempre invitato le altre forze politiche a fare fronte comune. Questa deve diventare una battaglia di tutti per il diritto al lavoro e alla vita".
"Il sangue ha un solo colore e questa lunga scia di morte, che ogni giorno si consuma nei luoghi di lavoro, va fermata. Abbiamo il dovere remare tutti nella stessa direzione senza steccati né divisioni", concludono i senatori del MoVimento 5 Stelle Senato.