Prosegue a Fabriano la campagna di ascolto del gruppo Marche e Salute sulle necessità più urgenti del sistema sanitario regionale, rivolta in particolare agli addetti ai lavori e ai pazienti.
Dopo le visite del 22 e del 26 luglio agli ospedali di Amandola, San Benedetto del Tronto e Senigallia oggi si sono tenuti i colloqui e la visita all'ospedale di Fabriano.
Si sono resi disponibili il direttore dell'area vasta 2 Giovanni Guidi e la direttrice del presidio di Fabriano, Jesi e Senigallia Stefania Mancinelli.
Marche e Salute ha espresso le sue preoccupazioni sul tema del personale e delle sue ricadute sulla gestione dell'emergenza e di alcuni reparti, tra cui in particolare pediatria e ortopedia che a breve vedrà il pensionamento del suo primario.
Come erano presenti all'incontro i referenti di Marche e Salute Mauro Sclavi e Fernanda Marotti e l'onorevole Patrizia Terzoni.
Dall’incontro sono emerse le solite, costanti, gravi e ormai croniche carenze di personale medico in molti reparti.
È una situazione inaccettabile che costringe il personale in servizio a turni massacranti e provoca rischi costanti per la salute degli utenti.
Mi farò quindi promotore di azioni forti per analizzare eventuali interruzioni di servizio pubblico e per combattere questa grave situazione di cui il principale responsabile è il Governatore Ceriscioli, artefice ormai da anni del disastro in cui versa la sanità pubblica nelle Marche.
Entro agosto Marche e Salute visiterà anche gli ospedali di Macerata e di Urbino per ascoltare i referenti di tutte le province.
Marche e Salute è una rete regionale di cittadini che attraverso la partecipazione desidera contribuire al miglioramento del servizio sanitario.
Per informazioni: gruppo facebook Marche e Salute.