Con il Gruppo di cittadini “Marche e Salute”, nell’ambito della campagna di ascolto regionale sulle problematiche sanitarie, abbiamo incontrato, all’Ospedale di Urbino il Direttore dell’Area Vasta 1 Romeo Magnoni.
Un plauso alla grande professionalità ed abnegazione del personale, una nota di rilievo per le attrezzature all'avanguardia come l'amplificatore di brillanza in cardiologia, ma anche qui, come negli altri incontri territoriali, emergono le stesse carenze già riscontrate altrove.
Mancano le risorse umane, servono più investimenti nelle attrezzature, ma soprattutto occorrono politiche regionali diverse, che potenzino il sistema sanitario pubblico e diano maggiore autonomia alle aree vaste.
Il nostro prossimo step saranno gli incontri pubblici per analizzare nel dettaglio i problemi emersi dalla campagna di ascolto regionale, ben 6 sopralluoghi nelle varie Aree Vaste, e per illustrare le proposte di "Marche e Salute", che, mi fa piacere ricordare, è una rete regionale civica di cittadini competenti e appassionati, a sostegno di un modello di sanità che parta dai bisogni reali di salute, garantisca il diritto costituzionale di accesso alle cure e la presa in carico del malato, tuteli il sistema sanitario e unisca i territori.
Con me nella foto, Romeo Magnoni, Direttore Area Vasta 1, Andrea Cani Direttore Medico dell’Ospedale di Urbino, Fernanda Marotti e Tommaso Tondo del Gruppo “Marche e Salute”, e il Consigliere Regionale Pierpaolo Fabbri